• 27 Luglio 2024

Epistème News

Rivista di comunicazione scientifica e medicina integrata

Yogurt

  • Yogurt: alimento naturale per eccellenza
    Confermati dalla ricerca scientifica i suoi benefici effetti sull’organismolo: lo yogurt è un alimento nutriente e sano, che offre una gamma di benefici per la salute. Fonte preziosa di proteine, calcio e probiotici, può essere facilmente integrato nella dieta quotidiana. La tradizione popolare sui benefici effetti legati ad una dieta che preveda l’uso quotidiano di… Leggi tutto: Yogurt: alimento naturale per eccellenza
  • Yogurt: alleato quotidiano della nostra salute
    Lo yogurt è un alimento naturale, ipocalorico, ricco di enzimi e di fermenti vivi. Sua caratteristica è quella di conservare non solo i principi nutritivi del latte, ma anzi – grazie alla trasformazione subita – di possedere proteine, grassi, zuccheri, vitamine e sali minerali in misura ancora maggiore del suo illustre genitore. Inoltre, in molti casi risulta digeribile anche da quelle persone che soffrono di intolleranza al latte.
  • Yogurt: cucinare con sapore e fantasia senza trascurare linea e salute
    Non soltanto naturale o dolcificato con un po’ di miele, ma anche in aggiunta a piatti tradizionali, lo yogurt rappresenta un alimento importantissimo per chi ama una cucina salutare e vuole al tempo stesso arricchire le proprie salse, pietanze, dessert di nuovi e raffinati sapori. Ingrediente fondamentale nella preparazione di tante ricette.
  • Yogurt: sulle nostre tavole l’antico ‘cibo degli dei’
    Fin dall’antichità lo yogurt era diffuso in numerosi Paesi dell’Europa balcanica, nell’Asia centrale e nell’Africa settentrionale. Solo all’inizio del XX secolo, però, risalgono i primi studi scientifici su questo alimento, grazie al lavoro di ricerca del biologo e immunologo di origine russa Ilya Metchnikoff.
  • Yogurt: una dieta ideale per ogni età
    Cessando nell’individuo adulto la produzione di lattasi, accade che per molti il latte risulti indigesto, fonte di bruciori e acidità di stomaco. Durante la digestione, infatti, la caseina si coagula in grossi fiocchi che, mentre non creano alcun problema allo stomaco del vitello, sono di difficile digestione per quello umano. Nello yogurt, in seguito all’acidificazione, i “fiocchi” delle proteine sono molto più piccoli, diluiti e quindi facilmente digeribili
  • Yogurt: una storia millenaria tra scienza e leggenda
    Lo yogurt vanta ormai quasi cinquemila anni di storia e un nome di origine turca, ma qualsiasi paese balcanico o del medio oriente potrebbe rivendicarne l’origine. Fin dall’antichità infatti questo alimento era diffuso in numerosi Paesi dell’Europa balcanica, nell’Asia centrale e nell’Africa settentrionale. I nomi potevano variare, ma quello che non variava mai erano i concetti base della preparazione, legati alla fermentazione del latte, e al benefico intervento di particolari colture di batteri.