• 21 Aprile 2024

Epistème News

Rivista di comunicazione scientifica e medicina integrata

Liberare il livello psiche un approccio medico corporeo

DiACR

Roma 18/06/2023

Workshop formativo – Dott. Michele Acanfora

Ansia, depressione, attacchi di panico: per queste manifestazioni finora abbiamo considerato strategie psicoterapiche o farmacologiche. Raramente si pensa anche ad una strategia corporea, che miri cioè a lavorare direttamente sul soma del paziente per sbloccare condizioni psichiche o emozionali.

La mia proposta è quella di imparare a leggere le percezioni del paziente in chiave neurovegetativa, e individuare i punti o le zone da trattare sul suo corpo. In quei punti vi è l’accesso privilegiato per lo sblocco emozionale.

Con quali mezzi?

Dipende. Occorre avere a disposizione più di un metodo, per adattarsi alla condizione specifica di ogni paziente, e alla sua sensibilità. Si può lavorare per esempio con la fotobiomodulazione, con l’agopuntura, con i diapason, con la terapia neurale, e con una combinazione di questi. Si può integrare con l’auricoloterapia, con la kinesiologia, per esempio.

Ritengo che in questo momento storico ci sia assoluto bisogno di una risposta alla sofferenza profonda che vada oltre lo psicofarmaco a vita. In questo corso metterò a disposizione la mia esperienza in tal senso, basata sull’approccio eclettico e sulla assoluta personalizzazione della cura. Condividerò con voi la possibilità di sciogliere i nodi di resistenza in cui il paziente è inviluppato, senza alcun psicologismo ma utilizzando i suoi sintomi clinici e la semeiotica che già conosciamo, con particolare riguardo alla palpazione, in una modalità solo e soltanto medica.

Il corso sarà teorico e pratico, motivo per cui sarà in presenza, e sarà riservato ai Medici. Per la partecipazione richiedo un background in medicina integrata: il mio intento non è infatti quello di spiegare i fondamenti di ciascun sistema di cura, ma la loro applicazione in questo contesto specifico.

Durata del corso: 8 ore

Sede del corso: Roma – Centro Vivamedica