• 13 Luglio 2024

Epistème News

Rivista di comunicazione scientifica e medicina integrata

Guarire con la nuova medicina integrata

di Enzo Soresi, Pierangelo Garzia, Edoardo Rosati

Guarire con la nuova medicina integrata
Edoardo Rosati, Pierangelo Garzia, Vincenzo Soresi
Sperling & Kupfer, 2012
Pagine 256
Prezzo € 17,00

Nella mente di molti – ricercatori, medici e pazienti – si sta facendo strada la convinzione che non esista una sola e unica medicina. A fianco di quella accademica e sperimentale operano sempre più spesso altre medicine, che sondano percorsi “alternativi”, naturali, complementari. Il corpo e il cervello parlano fra loro e si influenzano reciprocamente, nella salute come nella malattia. Con effetti a volte sconcertanti. L’esempio più eclatante sono forse le cosiddette guarigioni miracolose, che sfuggono ai normali criteri medici. E se fossero invece soltanto la punta dell’iceberg della potente e non ancora del tutto esplorata interazione tra psiche e corpo? Alla luce delle più recenti ricerche di biologia, psicologia e fisica quantistica, questo libro fornisce risposte scientifiche e individua terapie che consentono di sfruttare la capacità autorigenerativa del nostro organismo e il potere della nostra consapevolezza. Lo fa attraverso riflessioni, esempi e casi reali raccontati da un testimone autorevole, Enzo Soresi, un “medico senza paraocchi”, dalla formazione rigorosa ma dalla mente aperta, impegnato da oltre quarant’anni nel cercare di guarire patologie anche gravi utilizzando sinergie terapeutiche che rafforzano le cure ufficiali con trattamenti innovativi, sempre nell’esclusivo interesse
del paziente

Leggi l’articolo:
La nuova medicina integrata. Un’alleanza terapeutica per la salute dell’uomo
Intervista al professor Enzo Sore

Prezioso supporto alla medicina “ufficiale” allopatica, o rischiosa fonte di interazioni che possono rendere i trattamenti meno efficaci, la medicina integrata è da tempo al centro di un acceso dibattito. In realtà, anche se l’ufficializzazione delle CAM (Complementary and Alternative Medicine) è piuttosto recente, il concetto di integrazione in ambito medico è molto antico.

Nato nel 1938, Enzo Soresi, medico specialista in anatomia patologica, malattie dell’apparato respiratorio e oncologia clinica, ha sviluppato tutta la sua carriera presso l’Ospedale di Niguarda Ca’ Granda dove – dal 1990 al 1998 – ha diretto come primario la Divisione di pneumotisiologia.
Specializzato in oncologia polmonare ha pubblicato sull’argomento oltre 150 articoli comparsi su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

  • Arte e pratica della pazienza
    “Viviamo con la sensazione di non apparire, di non contare, di non controllare, di non potere, di non…”. Sono le parole che Paola Di Cori, studiosa tra le pensatrici più lucide e generative degli studi di genere in Italia, applicava alla condizione del soggetto femminile, piagato storicamente da una percezione di impotenza e marginalità identitaria, di esclusione dalla scena pubblica e dalle sedi decisionali societarie.
  • Guarire con la nuova medicina integrata
    Nella mente di molti – ricercatori, medici e pazienti – si sta facendo strada la convinzione che non esista una sola e unica medicina. A fianco di quella accademica e sperimentale operano sempre più spesso altre medicine, che sondano percorsi “alternativi”, naturali, complementari. Il corpo e il cervello parlano fra loro e si influenzano reciprocamente, nella salute come nella malattia. Il corpo e il cervello parlano fra loro e si influenzano reciprocamente, nella salute come nella malattia.
  • Ikigai per il successo
    Ikigai per il successo. Scopri il tuo talento e realizzalo. Il nuovo libro di Giulietta Bandiera ci aiuta a comprendere il nostro valore aggiunto. Una scoperta straordinaria a cui questo libro vuole guidarci affinché possiamo realizzare le nostre più profonde aspirazioni, trovando la nostra personale via per il successo e la felicità.
  • Mitocondrio Mon Amour
    L’arte di invecchiare bene, mantenendosi il più a lungo possibile in salute, si può imparare. Non è mai troppo presto, né troppo tardi, per scoprire i vantaggi dell’attività fisica e di una corretta alimentazione. Certo queste sono le basi. Anche condurre una vita attiva, ricca di stimoli e di esperienze, di curiosità e di voglia di fare è altrettanto fondamentale. Prendendo spunto dal tema dell’invecchiamento Enzo Soresi, medico pneumologo, oncologo e studioso di neuroscienze, ci conduce attraverso le profonde trasformazioni che la medicina ha conosciuto negli ultimi anni.
  • Oltre il Cancro: 21 passi verso la salute.
    Il libro di Giulietta Bandiera propone un nuovo modo di affrontare la malattia oncologica attraverso un percorso di 21 passi: un percorso per capire, per guarire, per andare oltre il cancro. Sull’argomento cancro esistono testi scientifici e libri divulgativi, manuali pratici ricchi di consigli sulla corretta alimentazione o sulla prevenzione primaria e secondaria. In questo panorama, il libro di Giulietta Bandiera riesce a distinguersi tanto per il rigore quanto per l’originalità dell’approccio e per la novità dei contenuti.